Quanto deve uscire il cane?

Un dilemma che spesso si pone a chi ha un cane è quello di sapere quanto tempo il cane debba trascorrere fuori casa a passeggiare o a correre. Le lunghe ore di ozio che il cane trascorre dentro la nostra casa o al giardino in qualche modo devono essere smaltite.

Chi ha una casa senza giardino sa fin troppo bene che le uscite per la pupu sono una parte importante dei propri doveri da bravo proprietario. Al contrario chi ha una casa con un ampio giardino non assolve a questa necessità. Parlare di necessità non è sbagliato in quanto; ogni cane che sia cucciolo o adulto sia di taglia piccola o gigante ha bisogno di trascorrere del tempo per scaricare i muscoli e la testa.

Uscire di casa serve al cane per: rapportarsi con il mondo esterno, conoscere il suo territorio circostante e per ultimo ma non meno importante, trascorrere un pò di tempo insieme con il proprio amico a 2 zampe.  Trasformare una noiosa attività di routine fa bene al cane che esce e si divaga per un pò e al padrone che può fare un pò di attività fisica camminando. Oggi molti negozi commerciali vi permettono di entrare  con il proprio peloso per comprare un giornale o meglio ancora un aperitivo con gli amici.

Rendere partecipe il cane della vostra vita e metterlo a contatto con posti e situazioni diverse lo aiuterà a crescere meglio. Questo discorso vale anche per i possessori di giardini.Anche se fido ha a disposizione una foresta in cui correre, ciò non vuol dire che non si senta solo o annoiato. Nessun cane è troppo vecchio o troppo grande per fare qualcosa con il suo padrone. Passate del buon tempo con i vosti cani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...